IL MONDO DEL LAVORO-ESITI LAVORATIVI

 Il progetto EduscopioLavoro della Fondazione Agnelli verifica se gli studenti hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti, la missione principale degli istituti tecnici è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

 

COERENZA TRA STUDI FATTI E LAVORO TROVATO

INDICE DI OCCUPAZIONE DEI DIPLOMATI

L’obiettivo di EduscopioLavoro è quello di offrire a studenti e famiglie informazioni semplici e comparabili su come gli istituti tecnici preparano i propri studenti per il mondo del lavoro. Per questa ragione la comparazione diretta tra scuola viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali: la percentuale di diplomati “occupati” (coloro che hanno lavorato per più di 6 mesi in due anni), e la coerenza tra studi fatti e qualifica.

  Eduscopiolavoro 2017

L’I­sti­tu­to Tec­ni­co Acer­bo è ri­sul­ta­to pri­mo, tra le scuo­le di Pe­sca­ra e din­tor­ni, nel­le clas­si­fi­che Edu­sco­pio per le scuo­le di indirizzo tecnico – settore economico e settore tecnologico.

Eduscopio, un pro­get­to del­la Fon­da­zio­ne Gio­van­ni Agnel­li, va­lu­ta i ri­sul­ta­ti uni­ver­si­ta­ri de­gli stu­den­ti per trar­ne un’in­di­ca­zio­ne di qua­li­tà sul­l’of­fer­ta for­ma­ti­va del­le scuo­le da cui essi pro­ven­go­no. In al­tre pa­ro­le, i ri­sul­ta­ti uni­ver­si­ta­ri per­met­to­no di for­mu­la­re un giu­di­zio sul­la qua­li­tà del­le scuo­le se­con­da­rie su­pe­rio­ri sul­la base di in­for­ma­zio­ni che pro­ven­go­no da enti – gli ate­nei – che sono “ter­zi” ri­spet­to alle scuo­le stes­se, cioè im­par­zia­li.

L’ul­ti­ma clas­si­fi­ca di­spo­ni­bi­le è sta­ta pub­bli­ca­ta il novembre 2017.

I ri­sul­ta­ti per le scuo­le di indirizzo tecnico – settore economico in un rag­gio di 30 Km da Pe­sca­ra:


*INDICE FGA: le scuole sono state ordinate in base all’Indice FGA: l’indicatore che tiene conto sia della bravura (media) che della rapidità degli studenti nel superare gli esami (crediti). Pertanto nella parte alta dell’elenco trovi le scuole i cui diplomati hanno dimostrato di avere una marcia in più all’università.

  Eduscopio 2017



Sezioni