L’Istituto tecnico Tito Acerbo ha partecipato nel mese di novembre 2018, tramite la 5^ B TURISMO, al bellissimo ed interessante progetto di ascolto reale e scrittura collettiva LETTERE ALLA SCUOLA di Curzio Maltese. Curzio Maltese è oggi nella Commissione Cultura del Parlamento Europeo e ha lanciato nello scorso anno scolastico questa iniziativa. A 50 anni da Lettera a una professoressa di don Milani si è voluto in questo modo difendere il ruolo della scuola pubblica,  ancora uno dei luoghi che offre una scala di valori alternativa ai valori dominanti della società.

Si è trattato di  ripartire con un discorso pubblico sulla scuola cominciando dalle fondamenta: gli studenti.

Le alunne Ester Aureliano e Martina Orlando insieme a Simone Micozzi hanno girato un video, includendo spontanee e profonde riflessioni su come gli alunni vivano e percepiscano la scuola di oggi. Il materiale, insieme a quelli pervenuti da tutta Italia, verrà pubblicato on line  sul sito di Curzio Maltese e farà parte di una raccolta specifica curata da una Commissione.

Il Cidi, avendo raccolto e promosso l’iniziativa dell’eurodeputato, ha organizzato il giorno 24 gennaio 2019 presso la Biblioteca dell’IIS Alessandrini di Montesilvano un pomeriggio conclusivo di riflessione su LETTERE ALLA SCUOLA con le scuole della provincia di Pescara.

Il Presidente del Cidi nazionale prof Giuseppe Bagni ha elogiato il ” bellissimo video che esprime sensibilità e profondità di pensiero”.