Il 5 aprile dell’anno scolastico 2018/ 2019 si è tenuta, presso l’Istituto Tecnico Tito Acerbo, l’interessante conferenza dal titolo Escluse dalla Storia. Frutto di un percorso  complesso e ampio all’interno del gruppo di ricerca -azione di storia del Cidi di Pescara,  ha visto la partecipazione ed il lavoro della classe 5 B Turismo della nostra scuola oltre ad una classe quinta dell’Istituto Tecnico Alessandrini della prof.ssa Mariella Ficocelli ( Presidente CIDI Pescara)  e una classe terza dell’I. C Pescara 8 della prof.ssa Lucia Iannucci. La tematica coinvolgente sia per interesse storico sia inerente a Cittadinanza e Costituzione, ha avuto come fulcro i testi delle studiose dott.ssa Annacarla Valeriano con il saggio  Malacarne e la prof.ssa Sara Follacchio con il libro Cultura ed emancipazione femminile. Contesto politico e sociale del periodo preso in esame: inizi Novecento e il Ventennio fascista. La lunga marcia delle donne verso l’emancipazione e la difesa dei loro diritti è stata, e continua ad essere, impervia e sempre ostacolata dai pregiudizi ed ingiustizie. Allego l’interessante articolo, sintesi della conferenza, della prof.ssa Rosanna Angelelli e pubblicato sulla rivista nazionale Insegnare del CIDI; inoltre, il video integrale della conferenza per coloro che avessero curiosità e desiderio  di conoscere chi fossero le Escluse della Storia ” perchè di loro non se ne perda memoria”.

Un vivo ringraziamento all’alunna Aureliano Ester della 5 B Turismo per l’ottimo video!