Questi video proposti alle classi del triennio fanno parte di una serie di lezioni  sui cambiamenti climatici e finalizzati  a costituire materiale per la scrittura documentata.  I due siti utilizzati, EDPUZZLE E VIALOGUES, mostrano come poter creare videolezioni complete di domande e note audio per aiutare gli alunni a ” leggere” e comprendere meglio i filmati, la cui durata deve andare dai sette a massimo quindici minuti.

La strategia di studio multimediale e ipertestuale possibile con il video, è efficace perché permette di organizzare le conoscenze in memoria utilizzando diversi registri (testo, suono, immagini) e quindi di aumentare l’accessibilità e la profondità della comprensione e rafforzare la memorizzazione dei contenuti. Si possono caricare video scelti da Youtube, Vimeo, Khanacademy, TED, National Geographic o altri canali. Volendo, possiamo anche utilizzare un nostro video.

I due siti forniscono al docente un codice che verrà comunicato alla classe per la registrazione: gli studenti potranno da casa visionare il video e rispondere alle domande da noi create. Si può anche utilizzare direttamente in classe per una lezione maggiormente interattiva.

EdPuzzle

Vialogues