Avviso, interno del 9/09/2017

Gentilissimo Dirigente Scolastico,

Spett.le Corpo Docente,

siamo molto lieti di sottoporre alla Vostra attenzione il programma delle attività del Mediamuseum dedicato alle scuole per l’a.s. 2017/2018.

L’offerta prevede:

  1. “Ciak…si recita a soggetto”, un innovativo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Edoardo Tiboni, l’Associazione culturale Ennio Flaiano con il Mediamuseum e il Centro “Didattica Teatrale” di Serenella Di Michele. Il progetto accosta le due arti per eccellenza dedicate allo spettacolo, il cinema e il teatro. Il percorso laboratoriale prevede una sezione cinema, con la visione di un film a scelta all’interno di una vasta rosa di titoli, diversi per generi e tematiche, e una sezione teatro in cui gli studenti, da semplici spettatori, si trasformano in veri e propri attori, portando in scena la storia narrata nel film. La metodologia applicata è quella della pedagogia teatrale, che concepisce l’Arte come veicolo per la formazione della persona, accostata al linguaggio cinematografico.
  2.  Laboratori e attività teatrali per bambini. Per informazioni più dettagliate si rimanda agli allegati di riferimento.
  3. Laboratori di cinema. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’allegato di riferimento.
  4. 27° Film Festival Scrittura e Immagine (24 novembre-1° dicembre 2017): in occasione del bicentenario della morte della scrittrice inglese Jane Austen il festival dedicherà una sezione ai film tratti dalle sue opere. Le proiezioni mattutine saranno riservate alle scuole.
  5. Nell’ambito del suddetto Festival, è stato bandito il concorso per i cortometraggi, di cui la sezione Cortoscuola è riservata, appunto, a Scuole di ogni ordine e grado. Per le modalità di partecipazione si rinvia al bando in allegato.

Fiduciosi che le nostre proposte possano suscitare il Vostro interesse, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti.

Fondazione Edoardo Tiboni

Centro “Didattica Teatrale”

  19festival Corto Regolamento+entry Form

  Ciak Si Recita A Soggetto – Bambini

  Ciak Si Recita A Soggetto – Ragazzi

  Circolare Scuole Progetti Memus

  Fiab…erranti 2017 2018

  Laboratori Di Cinema

  Laboratori Teatrali Bambini



Sezioni