Avviso, interno del 15/10/2018

Alcune classi dell’Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” di Pescara parteciperanno nel mese di ottobre al “CodeWeek 2018”, iniziativa che si propone di diffondere nelle istituzioni scolastiche il coding e il pensiero computazionale, per promuovere attività di programmazione nelle scuole.

Grazie al coding, il linguaggio del XXI secolo che permette di comunicare con i computer, gli studenti consolideranno competenze tecniche e cognitive collegate a logica, creatività e problem solving.

Gli alunni, coadiuvati dall’animatore digitale prof. Andrea Linfozzi, utilizzeranno il software Scratch e portali come code.org e programmailfuturo.it.

Novità 2018

Le novità dell’edizione 2018 di Europe Code Week sono molte. A livello europeo la partecipazione di European Schoolnet, che ha coinvolto direttamente i ministeri dell’istruzione di tutti gli stati membri, e l’apertura di una sezione del sito dedicata alle scuole, con webinar e tutorial per insegnanti e il gruppo Facebook internazionale dedicato agli insegnanti.

In Italia, la partecipazione diretta del Sottosegretario Salvatore Giuliano, che ricopre il ruolo di Edu Coordinator di Europe Code Week; il nanoMOOC per insegnanti dedicato a CodeWeek, erogato gratuitamente online dall’Università di Urbino per fare di questa iniziativa un investimento in formazione e crescita professionale; i webinar interattivi per le scuole tenuti dal prof. Alessandro Bogliolo, che offrono ad alunni e insegnanti l’opportunità di confronto diretto con realtà geograficamente distanti; il concorso per le scuole indetto dal MIUR.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Annateresa Rocchi

  Codeweek 2018



Sezioni