Avviso, interno del 12/02/2018

Gentilissimi Dirigenti e gentilissimi Docenti,

anche quest’anno la Banca d’Italia ha avviato un Programma di Educazione finanziaria nelle scuole, inserito nell’ambito dell’offerta formativa in educazione finanziaria e legalità economica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/cultura-finanziaria/scuole/index.html).

Il Progetto è alla sua 10^ edizione ed è ispirato, secondo le migliori prassi internazionali, a una didattica per competenze, con il coinvolgimento degli studenti in una fase successiva attraverso le lezioni svolte in classe dagli stessi docenti che hanno seguito i corsi della Banca d’Italia. Nell’edizione dello scorso anno scolastico si sono tenuti in tutta Italia 170 seminari con gli insegnanti, con il coinvolgimento successivo di circa 115 mila studenti; in Abruzzo la formazione ha riguardato quasi 6 mila ragazzi.

Per il corrente anno scolastico 2017-2018, la Filiale Regionale della Banca d’Italia di L’Aquila ha organizzato sul territorio regionale due moduli formativi per gli insegnanti di tutte le scuole d’Abruzzo (primarie e secondarie di primo e secondo grado) che si svolgeranno presso gli istituti scolastici e secondo il calendario di seguito indicati, con una durata di circa due ore, dalle ore 15,00 alle ore 17,00:

–         Chieti (presso l’Istituto Tecnico Statale ‘Galiani-de Sterlich’): 6 marzo 2018 (1° modulo) – 7 marzo 2018 (2° modulo);

–         Teramo (presso l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Delfico-Montauti’): 14 marzo 2018 (1° modulo) – 15 marzo 2018 (2° modulo);

–         Avezzano (presso il Liceo Scientifico ‘Pollione’): 26 marzo 2018 (1° modulo) – 27 marzo 2018 (2° modulo);

–         L’Aquila (presso l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Amedeo d’Aosta’): 9 aprile 2018 (1° modulo) – 12 aprile 2018 (2° modulo);

–         Lanciano (presso l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘De Titta-Fermi’): 16 aprile 2018 (1° modulo) – 17 aprile 2018 (2° modulo);

–         Pescara (presso l’Istituto Tecnico Statale ‘Aterno-Manthonè’): 8 maggio 2018 (1° modulo) – 9 maggio 2018 (2° modulo).

Nel primo modulo saranno trattati i seguenti temi: la moneta bancaria e gli strumenti di pagamento alternativi al contante; nozioni di politica monetaria e stabilità dei prezzi; il rischio e il rendimento degli investimenti finanziari. Nel secondo modulo saranno esaminate: le funzioni della Banca d’Italia nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC); la Supervisione sugli intermediari bancari; la Vigilanza di tutela dei clienti, con particolare riferimento al ruolo dell’Arbitro Bancario e Finanziario (si veda il Programma allegato). Agli insegnanti sarà rilasciato per ciascun modulo uno specifico Attestato di partecipazione.

Gli insegnanti di tutti gli istituti scolastici d’Abruzzo potranno iscriversi ai due moduli formativi nella sede prescelta (che non deve necessariamente coincidere con la provincia nella quale si presta servizio), compilando il modulo di adesione in allegato (in pdf editabile) e inviandolo, dopo averne salvato i contenuti, al seguente indirizzo mailedufin.laquila@bancaditalia.it entro il giorno precedente la data di svolgimento del corso. Si segnala inoltre che non sono previsti limiti al numero di insegnanti che possono partecipare per ciascun istituto scolastico.

Si fa presente che Referente per l’Educazione Finanziaria della Banca d’Italia per l’Abruzzo è il dott. Alessandro Tosoni, raggiungibile per ogni informazione o richiesta di chiarimento ai recapiti segnalati in basso.

In considerazione della valenza didattica ed educativa dei programmi proposti, si prega di favorire la più ampia conoscenza dell’iniziativa in oggetto tra gli insegnanti del proprio Istituto.

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

Banca d’Italia

Il Capo della Filiale Regionale di L’Aquila

Massimiliano Marzano

Alessandro Tosoni

Banca d’Italia – Filiale Regionale di L’Aquila

Divisione Analisi e ricerca economica territoriale

email: edufin.laquila@bancaditalia.it;

tel.: 0862/4879.254(237)

  Scheda Di Adesione Banca D’italia

  Educazione Finanziaria – Programma



Sezioni