Ora e luogo: Ora dell'evento 4 Novembre 11:00Luogo dell'eventoPescara

Il 4 novembre 2019 si è celebrata in tutta Italia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Questa giornata celebrativa nazionale fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell’Impero austro-ungarico.

Anche a Pescara si è svolta una solenne cerimonia in Piazza Garibaldi, dinnanzi al monumento ai caduti, alla presenza del Prefetto della città Dott.ssa Gerardina Basilicata, del Sindaco Dott. Carlo Masci e di numerose altre autorità civili e militari.

Presenti alla manifestazione i rappresentanti di tutti i corpi delle Forze Armate, delle associazioni di ex combattenti, delle Istituzioni e delle principali scuole della provincia. Il nostro Istituto è stato degnamente rappresentato dai ragazzi della classe 3 B T.D.L. accompagnati dal Prof. Raffaele Odorisio e dal coll. scolastico Antonello Stefan. Con loro, lo storico stendardo dell’Istituto Acerbo omaggiato, a fine cerimonia, da Sindaco e Prefetto con una foto insieme ai nostri studenti.

Visualizza tutti gli appuntamenti