Il Progetto

Ha lo scopo di ampliare le esperienze e il processo formativo degli alunni. Esso infatti, è inserito ormai da anni nel P.O.F. e rappresenta una rilevante opportunità per gli studenti, nell’ambito di quanto previsto dalla Riforma degli Istituti Tecnici che la considera non più come momento distinto, ma parte integrante del processo di apprendimento.

Il progetto si sviluppa in più anni e con diverse forme di intervento come visite guidate, stage di osservazione, incontri con figure professionali, interviste ad esperti aziendali, simulazione d’impresa, inserimento in azienda, realizzazione di progetti concreti.

Le attività si realizzano all’ interno dei percorsi curriculari, cercando di attuare un modello di alternanza capace di costruire un raccordo stretto e cooperativo tra la scuola e le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio.

L’alternanza scuola-lavoro diventa quindi un modo di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

L’esperienza consentirà agli studenti coinvolti di:

  • conoscere il mercato del lavoro, le sue dinamiche e le competenze richieste;
  • valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • avvicinarsi alla cultura del lavoro;
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze richieste per l’accesso al mercato del lavoro;
  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile.

L’Istituto, attraverso apposite convenzioni, protocolli ed accordi, progetta, realizza e valuta i percorsi formativi. Gli studenti partecipano alle attività di tirocinio aziendale in vari periodi dell’a.s..

Le esperienze vengono certificate dall’azienda, valutare dai consigli di classe di appartenenza degli studenti e considerate ai fini del riconoscimento del credito formativo degli allievi per l’Esame di Stato.

Il Progetto, già consolidato nell’Istituto da diversi anni, si prefigge di alternare ai tradizionali momenti didattico-educativi realizzati nel contesto scolastico, esperienze concrete di attività di lavoro nelle aziende private, enti pubblici e professionisti, partner della Scuola, operanti nel tessuto locale.

Questi momenti consentono agli studenti di relazionarsi in maniera efficace con il mondo del lavoro e forniscono le competenze necessarie per esercitare le abilità tecnicooperative apprese a Scuola, in un’ottica di sviluppo di capacità e attitudini al lavoro.

L’esperienza, ripetuta più volte nel corso del quinquennio di studi, favorisce nello studente competenze relazionali, sicurezza nel lavoro, orientamento nelle scelte dopo il diploma, conoscenza del territorio, delle prospettive, delle opportunità offerte dalle realtà economiche locali.

Anche in questo a.s. si rinnova la collaborazione tra l’ Acerbo ed il Rotary Club Pescara Nord per la realizzazione di un progetto di educazione bancaria , ad alta valenza formativa per gli studenti, che si conclude con alcune esperienze di visite e stages aziendali.

Le attività formative del Progetto Alternanza avranno per oggetto:

  • la sicurezza in azienda;
  • la comunicazione;
  • la qualità;
  • i software gestionali specifici;
  • i contratti di lavoro, il curriculum vitae;
  • il potenziamento delle competenze trasversali informatiche (ECDL)
  • il rafforzamento delle lingue straniere (certificazioni linguistiche).

A conclusione del percorso scolastico lo studente diplomato potrà così contare su un ricco curricolo di competenze ed esperienze. Il suo successivo inserimento nel mondo del lavoro viene favorito dalla presenza a scuola di un UFFICIO PLACEMENT che assiste gli studenti diplomandi attraverso percorsi individuali di autovalutazione per favorire la scelta del percorso universitario o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il valore dell’esperienza … dall’aula alla realtà operativa

Consegna attestati progetto Alternanza Scuola Lavoro – 23 gennaio 2015

  Alternanza Scuola-Lavoro