Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito della propria autonomia. È predisposto con la partecipazione di tutte le componenti della Scuola ed è rivedibile annualmente.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi definiti a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le professionalità ed indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire i fabbisogni dell’organico dell’autonomia anche per consentire la realizzazione di spazi di flessibilità didattica ed organizzativa.

Il documento è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente Scolastico ed è approvato dal Consiglio d’Istituto. Il piano triennale contempla i rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio e tiene conto delle proposte e dei pareri formulati dai genitori e dagli studenti.

Esso mette in atto il Piano di Miglioramento (PdM) predisposto in base alle priorità definite nel Rapporto di Autovalutazione d’Istituto (RAV) ed esplicita il potenziamento dell’Offerta Formativa della Scuola (triennale PTOF e annuale POF), promuove le azioni previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pianifica i percorsi di alternanza scuola-lavoro e le attività formative del personale scolastico.

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) contiene e precisa le azioni che concretamente la scuola intende compiere in ciascuno degli anni scolastici di riferimento del P.T.O.F.. Esso ne costituisce la fase operativa ed è coerente con le progettazioni, le azioni ed i tempi di realizzazione previsti nel piano triennale.

Il P.O.F. è di supporto a coloro che nella scuola lavorano – dirigente, insegnanti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario – per definire le linee-guida della loro azione ed orientare il loro lavoro nella quotidianità. Serve inoltre agli utenti – famiglie e studenti – per conoscere l’identità educativa della scuola, le finalità e gli obiettivi che essa si propone nel breve periodo.

Il P.O.F. è un documento finalizzato altresì alla comunicazione agile, semplice e leggibile e che riflette l’immagine e le prospettive definite dell’Istituto per coniugare le necessità della formazione didattico-educativa ed i bisogni reali degli studenti con le esigenze del territorio e della comunità di riferimento. Nell’elaborazione del POF, come sempre, particolare attenzione è stata rivolta alla dimensione europea dell’istruzione intesa come sviluppo della cittadinanza attiva e sostegno ai processi di integrazione ed unificazione europea.

Il presente Piano dell’Offerta Formativa è stato ELABORATO dal Collegio dei Docenti con delibera n. 7/1 del 22/01/16 sulla scorta dell’atto d’indirizzo del dirigente scolastico emanato con nota prot.n. 9178/ V/I del 29/09/2015, dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri formulati dagli studenti, dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché degli organismi e delle associazioni dei genitori; è stato APPROVATO dal consiglio d’istituto con delibera n. 1/4 del 22/01/16.

Il Piano viene inviato all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Abruzzo, ai sensi dell’art. 1 comma 13 della legge 107/2015, per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato.

Il presente Piano triennale, suscettibile di revisione annuale, viene pubblicato sul portale SIDI del MIUR.

Documenti

  Piano triennale dell’offerta formativa 2015-2018

  Atto Di Indirizzo Def. Al Collegio Dei Docenti 2015/16

  Piano Annuale per l’Inclusione 2015/16

  Pia­no di Mi­glio­ra­men­to Acerbo Scuola Digitale

  Piano Triennale Animatore Digitale

  Rapporto Autovalutazione Istituto Acerbo