Volume 90 Anni InsiemeIn occasione dei 90 anni dalla nascita dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” , la nostra Associazione ha pubblicato il volume “ 90 ANNI INSIEME” (1923 – 2013) la cui bella copertina è qui accanto riprodotta. E’ un lavoro portato avanti da tutti ex-studenti, insegnanti ed attuale dirigente scolastico della nostra Scuola con l’obiettivo di raccontare la meravigliosa storia del ns. Istituto dal 1923 ad oggi attraverso tutti gli “attori” che, nel tempo, ne hanno costruito il prestigio e quello straordinario sentimento di appartenenza che chiunque abbia frequentato l’Acerbo, sente profondamente.

E’ un testo bello ed accattivante, che si legge con piacere e che si arricchisce di tantissime foto e splendidi disegni e documenti inediti di grande valore storico e scientifico. Al volume è accluso un supporto informatico (CD) ove sono riportati tutti i nominativi dei diplomati dal 1923 al 2013: un’occasione bellissima per ritrovare la propria classe ed i propri compagni ! Pensiamo sinceramente che si tratta di un’opera che ogni studente ed insegnante (ex e non solo) ma anche tutti coloro che sono stati e sono vicini all’ Acerbo dovrebbero tenere e conservare nella propria libreria perché riguarda un momento meraviglioso della nostra giovinezza.

A tutto ciò si aggiunga il significato di solidarietà con il quale la Associazione “Amici dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo ONLUS” ha voluto contraddistinguere questa iniziativa: infatti, tutti i contributi che riceveremo da chi volesse avere questo volume, al netto delle sole spese vive tipografiche, saranno interamente destinati a studenti meritevoli (per profitto negli studi e per condizioni economiche) come borse di studio. Tra l’altro, come è noto, il contributo dato ad una Onlus è deducibile dal reddito imponibile.

Il volume non è in vendita e viene consegnato con richiesta di un modesto contributo (chiediamo almeno € 12,00) allo scopo di compensare le spese tipografiche in modo che resti un residuo da destinare agli scopi indicati. Potrebbe essere anche un prezioso regalo/sorpresa di Natale per tutti Voi o per un vostro amico. Il testo, per chi volesse, è disponibile presso l’Istituto Tecnico, oppure, previa richiesta telefonica ai seguenti numeri: 328-2518772 / 085-296355 (Enzo Agresti) 327–7453573 (Mario Massacesi); possiamo concordarne la consegna, anche a mezzo posta senza ulteriori spese. In ogni caso indichiamo il n° di conto corrente postale: “Amici Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo Onlus” c/c 1979906. Le copie attualmente disponibili sono ancora in numero sufficiente, ma vi invitiamo, se interessati, a richiedercelo; ci spiacerebbe non poter accontentare tutti.

Un caro saluto a tutti Voi insieme ai più sinceri ed affettuosi auguri per le prossime Festività.

Associazione “Amici dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo Onlus”
Il Presidente (Enzo Agresti)