Per conseguire la certificazione ECDL Base occorre superare gli esami relativi ai seguenti 4 moduli.

Modulo 1 – Computer Essentials

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Quali sono i vantaggi di questo modulo?

Il modulo ECDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software.

Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.

È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

  Scheda – Computer Essentials

  Syllabus – Computer Essentials – ita

  Dispensa OpenSource - Computer Essentials

Modulo 2 – Online Essentials

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all’efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.

Quali sono i vantaggi di questo modulo?

Il modulo Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online.

Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer.

È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

  Scheda – Online Essentials

  Syllabus – Online Essentials – ita

  Dispensa OpenSource - Online Essentials

Modulo 3 – Word Processing

Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

Quali sono i vantaggi di questo modulo?

Il modulo ECDL Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi.

Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source.

Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi. E’ stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici internazionali.

Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

  Scheda – Word Processing

  Syllabus - Word Processing

  Dispensa OpenSource - Word Processing

Modulo 4 – Spreadsheets

Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per  produrre dei risultati accurati.

Quali sono i vantaggi di questo modulo?

Il modulo ECDL Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo.

Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo anche open source.

Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la  rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

  Scheda – Spreadsheets

  Syllabus - Spreadsheets

  Dispensa OpenSource - Spreadsheets

Fonte AICA www.nuovaecdl.it