Avviso, interno del 9/10/2015

“Webtrotter: Il giro del mondo in 80 minuti”

Aperte le iscrizioni

Sfida in rete per gli studenti sui Giochi Olimpici

Formazione in modalità e-learning per i docenti

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – promuovono la terza edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda e terza delle scuole superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali. Tema di questa edizione saranno i Giochi Olimpici.

La gara si svolgerà a marzo 2016.

Come partecipare – L’Istituto che intende aderire deve:

•       identificare un docente interno che funga da Referente del progetto per l’Istituto;

•      selezionare, tra gli studenti interessati, una o più squadre di 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che parteciperanno alle fasi di gara; ogni squadra dovrà essere presentata e “allenata” da un docente Referente di Squadra che provvederà a prendere visione del regolamento e iscrivere online la squadra secondo quanto indicato al link

www.aicanet.it/webtrotter

Da quest’anno, con una sola quota d’iscrizione, l’Istituto potrà iscrivere un numero di squadre illimitato.

Corso “Webtrotter Educator”

I docenti Referenti di Squadra possono partecipare a un percorso di formazione in e-learning, a loro riservato, sull’utilizzo appropriato degli strumenti digitali.

Sono a calendario 2 edizioni della durata di circa 2 mesi ciascuno.

Il corso è articolato in 3 moduli, dedicati a competenze per la ricerca di dati e informazioni sul web, lettura critica dei dati, valutazione della possibilità di utilizzo delle informazioni (copyright e copyleft), elearning e metodologie didattiche attraverso piattaforma Edmodo. Sarà rilasciato un attestato finale di frequenza con profitto.

I docenti che parteciperanno ai corsi potranno avvalersi di un ebook con la raccolta di tutti i materiali. I docenti decideranno cosa andrà poi distribuito agli studenti che si iscriveranno alla competizione.

Il termine per iscriversi alla prima edizione del corso, che inizierà il 30 ottobre 2015, è fissato al prossimo 20 ottobre.

L’edizione successiva è prevista per il 04/01/2016 (iscrizioni entro il 20/12/2015).

Informazioni, regolamento e modalità di iscrizione all’indirizzo www.aicanet.it/webtrotter. Sarà possibile aderire fino al 28 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo email  webtrotter@ecdl.it.

I premi alle squadre vincitrici prevedono anche un tablet agli studenti delle prime due squadre classificate ed ai loro docenti Referenti.

Giulio Occhini

Direttore AICA