Avviso, interno del 29/02/2016

Su richiesta di alcuni partecipanti agli incontri formativi del corrente anno scolastico sulla comunicazione educativa si propone un nuovo incontro di formazione di taglio fortemente operativo e collegato al CIC.

 L’incontro mira a fornire indicazioni concrete per gestire interventi di ascolto e aiuto per i giovani. Infatti in diverse occasioni i docenti sono coinvolti dagli studenti in colloqui su temi intimi e significativi per l’interlocutore. A volte ragazze e ragazzi raccontano apertamente dubbi, difficoltà, problemi con diversi livelli di gravità. In questi casi , Cosa dire? Cosa fare?

Facendo riferimento alle ricerche sociologiche e psicologiche più recenti e innovative, ogni partecipante potrà espandere la conoscenza delle varie forme di disagio giovanile, rafforzando la capacità di affrontare situazioni complesse anche all’interno della classe.

L’incontro sarà condotto dal dr. Paolo Balducci, sociologo e counselor, collaboratore del C.I.C. dal 2003. Al fine di rendere il seminario utile ed efficace, il dr. Balducci invita i docenti a riempire la scheda allegata per la presentazione di casi specifici. La scheda va compilata e spedita via mail contestualmente all’iscrizione al seminario. In questo modo l’incontro sarà incentrato sull’analisi di situazioni concrete e sulla definizione delle strategie di intervento più adeguate ai casi presi in esame. Il seminario proporrà una forma di apprendimento esperienziale che coinvolgerà in presa diretta i partecipanti e consentirà loro di collegare la teoria con la prassi.

L’incontro si svolgerà lunedì 14 marzo 2016 dalle 14.30 alle 16.30, c/o l’Aula Magna dell’Istituto, al raggiungimento di un numero minimo di 6/8 partecipanti

Si richiede di comunicare la propria adesione entro il 10 marzo 2016 inviando una mail con allegata una  scheda di presentazione del caso alla seguente mail: paolobalducci@micso.net

                                                                                                                                            

                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annateresa Rocchi

  Scheda Di Presentazione Del Caso Da Analizzare

  Avviso Seminario Balducci