Avviso, interno del 25/05/2016

Siamo lieti di informarvi che è stato pubblicato il bando di concorso per l’arruolamento di 1096 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale  che, per la prima volta, è aperto anche ai civili.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda indicato cioè che siano nati nel periodo 20 giugno 1999 – 20 giugno 1990 estremi compresi. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che hanno già prestato servizio militare (nati nel periodo dal 20 giugno 1988 al 20 giugno 1990, estremi compresi).

 Considerata la partecipazione di migliaia di giovanissimi e i pochi posti a disposizione, per superare il concorso è necessaria, oltre alla giusta preparazione, il conseguimento di titoli di merito che accrescono il punteggio in graduatoria finale.

www.studiaonline.net può certificare le conoscenze linguistiche e informatiche dei vostri allievi con i programmi di Certificazione, riconosciuti MIUR, BULATS ed EIPASS a partire da €60 + i.v.a. organizzando, qualora siano rispettati i requisiti minimi, sessioni d’esame nelle vostre sedi didattiche.

Ai candidati che dichiarino la conoscenza di una lingua straniera secondo livello di conoscenza correlato al “Common European frame work of Reference for languages – CEFR, attestata dagli “Enti certificatori” riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, sarà attribuito, nella valutazione dei titoli, un punteggio con le modalità di seguito riportate:

8,00 punti per un livello di conoscenza C2;

6,00 punti un livello di conoscenza C1;

4,00 punti un livello di conoscenza B2;

2,00 punti un livello di conoscenza B1;

Il titolo EIPASS è valutato sino a un max di 4 punti, in riferimento alla categoria di appartenenza, per la graduatoria finale. (vedi pagina 17 del bando).

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 20 Giugno 2016.

Certi che accoglierete con l’entusiasmo di sempre la presente informativa, vi invitiamo a promuovere questa opportunità alle classi del triennio.
In allegato una scheda di tutte le certificazioni che www.studiaonline.net può offrire al vostro istituto.

  Scheda Certificazioni