Avviso, interno del 21/10/2015

Al Signor Preside
Al docente di lingua inglese
Al docente di lingua francese
Al docente di lingua spagnola
Al docente di lingua tedesca

Cari Colleghi,
la Scuola di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è pronta per partire con la 6ª Edizione del Campionato Nazionale delle Lingue.
Per chi tra voi già ci conosce, questa edizione sarà di nuovo un’occasione per imparare e condividere assieme.

Chi invece non ha mai sentito parlare della nostra iniziativa resterà piacevolmente sorpreso dalle opportunità che la nostra manifestazione può offrire ai vostri studenti.
Anche quest’anno abbiamo predisposto un test campione gratuito online finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche/comunicative dei vostri studenti del V anno.
Duplice la valenza del test: da un lato fotografare lo stato dell’arte relativo all’insegnamento/apprendimento delle lingue e culture straniere di ciascuna scuola e dall’altro selezionare i migliori studenti affinché possano, in una fase successiva, partecipare alla gara vera e propria.

Per accedere alla piattaforma online è sufficiente accedere al seguente link: http://www.uniurb.it/cndl/somministrazione_prove.php

Ad ogni scuola sono state assegnate due password: una per gli insegnanti (QxSSDhq3wFqEV31) ed una per gli studenti (peSUDGdlkr6OrP5).

La password per gli insegnanti serve per poter accedere alla gestione della piattaforma, cioè per gestire le classi (creazione e modifica) e visualizzare i risultati .
Per fare queste operazioni dovete utilizzare il link http://www.uniurb.it/cndl/somministrazione_prove.php e la password (QxSSDhq3wFqEV31) che servirà come codice identificativo della scuola.

La password per gli studenti (peSUDGdlkr6OrP5) serve per poter far accedere gli studenti alla prova on-line (dopo che il docente avrà creato almeno una classe nella gestione).
Una volta somministrato il test, i docenti avranno accesso diretto ai risultati in base ai quali potranno iscrivere i propri studenti migliori alla nostra competizione.
Per poter somministrare il test agli studenti potete utilizzare anche il link diretto: http://www.uniurb.it/cndl/somministrazione_prove.php?password=peSUDGdlkr6OrP5

In breve e riassumendo, per poter utilizzare correttamente la piattaforma, è necessario seguire i seguenti step:
1) Entrare nella piattaforma con la password insegnante (QxSSDhq3wFqEV31);
2) Creare le classi degli studenti che accederanno alla piattaforma (ad es. 5B);
3) Somministrare le prove agli studenti facendoli accedere con la loro password (peSUDGdlkr6OrP5).

Un manuale completo con tutte le informazioni sulle procedure può essere reperito al link:https://docs.google.com/document/d/1UuF3uoqk0HGe0xI0wQ8ZwDDVNfln9NK8no-jdn42lWA/edit?usp=sharing

IMPORTANTE: ​Una volta somministrato il test online ai propri studenti, le scuole che desiderano partecipare al Campionato Nazionale delle Lingue dovranno procedere, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 16 novembre 2015, all’iscrizione vera e propria alla gara che si svolgerà a Urbino nei giorni 26 e 27 febbraio 2015.
Verranno ammessi a partecipare alla manifestazione solo i primi 30 candidati per ogni lingua secondo il punteggio massimo realizzato dallo studente e, a parità di punteggio tra scuole, secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione alla gara da parte della scuola.

I dettagli relativi al Campionato Nazionale delle Lingue (date della gara, regolamento, locandina, rassegna stampa delle edizioni precedenti..) sono consultabili all’URL http://www.uniurb.it/cndl .

Siamo certi che questa iniziativa, che si ripete con crescente successo ormai da cinque anni, potrà essere strumento didatticamente utile e piacevole incentivo per il lavoro degli studenti che aspettiamo numerosi a Urbino.

Buon lavoro!

Un cordiale ed affettuoso saluto
Enrica Rossi
Coordinatore scientifico e didattico del Campionato Nazionale delle Lingue
Scuola di Lingue
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo