Avviso, interno del 1/03/2016

È pervenuto invito a partecipare con le classi del triennio allo spettacolo teatrale di cui si allegano notizie. I docenti interessati possono contattare i numeri presenti nelle schede

Nel Mondo di Mezzo

LA STORIA A TEATRO

CRONISTORIA DEL NOSTRO TEMPO

14 aprile 2016 Pescara Teatro Massimo

GENTILE DIRIGENTE,

negli anni in cui imperversa tra i ragazzi il falso “MITO” di Romanzo Criminale, Gomorra, Mafia e Criminalità, nel momento in cui gli atti di VERO EROISMO vengono confusi con quelli della spettacolarizzazione della criminalità mediante i mass media, nel momento in cui viene, non di rado, di “chiedere l’autografo al gangster” ed in alcuni casi inserire l’immagine del malavitoso nel desktop del cellulare, si pone un DOVERE DI CRONACA E DISCERNIMENTO.

E le scuole si fanno così promotrici di una rappresentazione di cronistoria.

Sul palco, con “Nel Mondo di Mezzo”, si anima uno spettacolo “bello e terribile” per entrare in medias res nei fatti della nostra attualità e condurre i ragazzi delle scuole nella possibilità di capire e misurare:

Giusto e Sbagliato, Colpa e RECUPERO.

Antonio Mancini ex boss della Banda della Magliana oggi non è solo un “pentito” (e non ama definirsi così); non è solo un collaboratore di Giustizia, ma è un uomo riabilitato, attraverso il servizio di sé verso i bisognosi. E difatti è volontario da anni dell’Anffas.

Antonio Mancini, ex fondatore della Banda della Magliana e Milo Vallone regista, autore ed attore dello spettacolo, sul palcoscenico raccontano:

LA Storia e non UNA storia.

Quella che in classe è difficile affrontare, perché nei programmi ministeriali oggi la Cronistoria non è ancora del tutto ed appieno entrata. Quella che “non si fa mai in tempo a spiegare e raccontare”.

Ed invece è vita ancora dei nostri giorni. E noi la raccontiamo attraverso le emozioni ed i fatti.

Si allega la Scheda dello Spettacolo che si terrà a Pescara il 14 aprile 2016 presso il Cinema Massimo.

La ringraziamo e La preghiamo di voler sottoporre l’iniziativa all’attenzione della scolaresca.

Prof. ssa Clara Giovanetti 3478811324

Nel Mondo Di Mezzo Scheda